Ecco il Notiziario 2019 CAI Varallo!

CaiVaralloCAI Varallo Sesia, Notiziario, NOTIZIE

È disponibile per lo scaricamento il nuovo notiziario CAI Varallo, edizione 2019, in formato elettronico.

Lo trovate nella pagina dove è possibile scaricare tutti i notiziari, cliccando qui, oppure allegato qui sotto, comodamente scaricabile in formato PDF.



Cari soci,

le pagine di questo notiziario sono una fedele riproduzione dell’intensa attività e dei numerosi eventi realizzati nel corso dell’anno, grazie al lavoro e all’impegno dei reggenti delle sottosezioni, dei presidenti delle commissioni, degli istruttori delle nostre scuole di Alpinismo, di Scialpinismo e di Speleologia, degli accompagnatori di Alpinismo giovanile e di tutti i soci che da anni dedicano del tempo alla nostra Sezione. Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti coloro che operano e si adoperano per soddisfare le richieste e le aspettative dei nostri soci.

Grazie a questo lavoro comune il numero dei soci ha avuto un leggero aumento passando da 2673 nel 2018 a 2725 nel 2019, continuando il trend in leggera salita di questi ultimi anni.
Si è riscontrato soprattutto un aumento dei giovani perché evidentemente interessati alle no- stre proposte. A questo proposito vorrei ricordare il tentativo, nella gita all’Ospizio Sottile, di riunire i ragazzi più grandi, appartenenti ai quattro gruppi di Alpinismo giovanile, nell’intento di trattenerli fino ai sedici anni compiuti, quando potranno iscriversi ai corsi proposti dalle nostre scuole.

Le buone condizioni meteorologiche della stagione estiva hanno richiamato numerosi alpinisti ed escursionisti nei nostri rifugi grazie anche alla gentile accoglienza e alla professionalità dei gestori. Nel gruppo sono entrati quest’anno anche Davide Massaro e Francesca Chiarello, nuovi gestori del Crespi Calderini mentre Sabina Rota e Luciano Bonato si sono trasferiti al Carestia. Grazie al supporto professionale dei gestori Giuliano Masoni e Anna Pagani, con la posa degli arredi, è stata ultimata la nuova bellissima cucina alla Capanna Gnifetti. Conclusi anche alla Capanna Margherita i lavori di sostituzione del vecchio impianto elettrico le cui spese sono state sostenute dalla sede centrale.

Molto lavoro è stato fatto in questi ultimi anni per adeguare le nostre strutture alle nuove normative e per renderle sempre più accoglienti nei confronti dei nostri ospiti. Purtroppo altri onerosi lavori dovranno essere considerati e programmati dalla nuova commissione Rifugi. Grazie di cuore a tutti i nostri gestori per l’indispensabile lavoro che svolgono nei rifugi affrontando e risolvendo i diversi problemi che si manifestano quotidianamente.

Con nostra grande soddisfazione, quest’anno il premio Fedeltà alla Montagna è stato consegnato all’amico Silvio Mondinelli per l’importante attività alpinistica ma soprattutto per i suoi numerosi soccorsi a persone in difficoltà sulle montagne non solo valsesiane ma del mondo. Anche da parte della Sezione tante congratulazioni a Gnaro per il premio ricevuto.

Grazie all’ospitalità e alla perfetta organizzazione di Marinella Mazzone abbiamo ricordato in una commovente serata, al Centro studi Giovanni Turcotti, Piero Bertona, presidente di Montagna Antica, vicepresidente sezionale, amico carissimo. I relatori hanno ricordato gli anni in cui Piero era nel gruppo scout, quelli dalle prime esperienze in montagna alle salite più impegnative, per arrivare all’impegno importante e costante con Montagna Antica, la commissione che aveva tanto a cuore.

Concludo ringraziando i miei vicepresidenti per il loro prezioso aiuto, il segretario Piero Marchi per il suo indispensabile supporto, Nadia Tirozzo, Alessandra Giacobini e Giampiero Giupponi. Grazie a Ferruccio Baravelli per il lavoro svolto negli ultimi anni nella commissione Notiziario. Grazie alla commissione e al suo nuovo presidente Roberto Cairo che anche quest’anno riusciranno a valorizzare le tante attività svolte ricordandoci di appartenere a una prestigiosa Sezione.

Buona lettura e buon 2020 a tutti voi.

Susanna Zaninetti