Presidente: Giovanni Astori
Silvio Vansan – Massimo Sagliaschi – Sergio Guglielmetti

Contatti: Giovanni Astori tel. 016347427
E-mail: Astori Giovanni fornitori @astorispa.com


La Commissione Manifestazioni ha assunto questa denominazione soltanto da alcuni anni, inserendosi nel piano redatto dal Consiglio Direttivo per creare nell’ambito sezionale nuovi settori di attività.

Un tempo erano i soci volenterosi a occuparsi dell’organizzazione delle varie manifestazioni, le feste ed i programmi delle gite annuali. La Sezione si affidava alla loro disponibilità per ideare e portare a termine il “Natale Alpino” a pochissimi anni dalla fine della guerra; più avanti, fra le tante, la “Festa dell’Alpe” e l”Incontro dell’Amicizia”.

E’ pertanto significativo che col nascere delle Commissioni anche queste iniziative ne abbiano tratto giovamento. Infatti nell’arco di un anno sono molte le occasioni in cui la Commissione è coinvolta: la stesura del programma delle gite sezionali, l’organizzazione di serate di svago, la collaborazione con altre Commissioni quali la Corale, la Foto-cine o l’Alpinismo Giovanile; ma ha principalmente l’impegno di conservare iniziative nate con la Commissione stessa.

Il “Natale Alpino” era stato concepito con lo scopo di portare gioia e speranza nei paesi della Valsesia; ora la validità di questa formula è venuta meno, ma rimane tuttavia l’impegno di esprimere sempre ai valligiani il riconoscimento per l’opera da loro svolta a favore della montagna valsesiana.

La “Festa dell’Alpe” vuole fare rilevare l’importanza che assume per il CAI Varallo la presenza del montanaro, a salvaguardia delle nostre alpi, della cultura popolare e delle tradizioni; ogni anno vogliamo stringerci attorno ai pastori nelle vallate della Valsesia e con loro trascorrere una giornata in armonia.

L’”Incontro dell’Amicizia delle genti del Rosa” è l’occasione per rinnovare vincoli di amicizia e di collaborazione con le Sezioni consorelle ed è stato giudicato molto importante fin dalla sua ideazione. All’iniziativa si sono via via associati anche gli Alpini. Inizialmente limitato alle sole Sezioni di Varallo e Macugnaga, è stato poi esteso alle Sezioni di Biella, Gressoney e Verres, coinvolgendo le Sezioni Est Monterosa e numerose tra quelle novaresi e vercellesi.
Promotore principale organizzatore di questo “Incontro” fu Ezio Camaschella in collaborazione con Teresio Valsesia.


Vedi tutte le notizie della commissione