Romagnano Sesia (NO)

Reggente: Ferrogalini Gaudenzio

Indirizzo: via Fontana del Frate, 8 – 28078 Romagnano Sesia (NO)
Orari: Apertura giovedi ore 21.00

Email: romagnano@caivarallo.it

Segretario: Gioria Carla
Consiglieri: Stefano De Bernardi,Rachele Palestro, Deagostini Roberto, Innaciotti Anna-Maria, Sacchi Mauro, Scolari Lorenzo
Numero di soci: 82

Revisori dei Conti:
Brugo Tullio, Cerchier Graziella, Imazio Enrico

I programmi dettagliati delle attività per l’anno saranno pubblicati in bacheca e sui giornali locali nel periodo precedente la gita. Le nostre gite prevedono il viaggio in pullman e sono di carattere escursionistico, con un programma turistico alternativo.

La Sottosezione di Romagnano fu fondata nel 1946, quando la guerra era finita da poco; non esistono documenti ufficiali del primo anno di vita; da testimonianze orali di uno dei soci fondatori e da alcuni documenti trovati nell’archivio della Sezione, il primo Reggente fu il signor Giuseppe Erbetta.
La prima gita sociale fu la salita ai Corni di Stofful, con una ventina di partecipanti e viaggio da Romagnano sul cassone di un camion (altri tempi, probabilmente migliori di quelli attuali). Inizialmente la Sottosezione copriva tutta l’area della più bassa Valsesia; nel 1954 si staccarono i soci di Grignasco, per formare una propria Sottosezione; altrettanto fecero nel 1956 quelli di Ghemme.
Una storia più dettagliata è stata stampata sul “numero unico” pubblicato in occasione del cinquantenario; parecchie copie sono ancora disponibili nella sede sociale.