Scopello (VC)

Reggente: Visca Viviana vice reggente Prato Claudio

Indirizzo: Sede presso Municipio Scopello
Orari: Apertura sede venerdi ore 21

Email: scopello@caivarallo.it

Segretario: Topini Paola
Consiglieri: Demiliani Luciana,Preti Eliseo, Toietti Giorgio, Calzino Renato, Fendoni Francesco
Numero di soci: 272

Fondata nel 1975, è la Sottosezione più giovane.

Promotori furono Mariano Mattasoglio, Lorenzo Fizzotti , Aldo Viotti, Carlo Milone, i fratelli Aldo e Agostino Negra, Carla Negra, prima segretaria della Sottosezione, prematuramente scomparsa.
I soci sottoscrittori furono 75, provenienti dai Comuni della media Val Grande:Balmuccia, (3), Scopa (9), Scopello (34), Pila (3), Piode (16), Rassa (3), Campertogno(1).

La sede, da all’ora a tutt’oggi, per concessione del Comune di Scopello, è ospitata nella mansarda del Municipio. Alla sistemazione e all’arredamento dei locali hanno contribuito i soci con lavoro gratuito. I materiali occorrenti furono messi a disposizione dai soci e dai simpatizzanti, alcuni dei quali donarono libri e riviste.
Nel 1977, con il concorso dei componenti la Sottosezione, venne costituita la locale Sottostazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino, ora trasformata in Stazione per la sua benemerita attività.

La sottosezione si è dedicata soprattutto ad attività di sensibilizzazione tra i villeggianti e nelle scuole del circondario, attraverso l’organizzazione di gite escursionistiche e la proiezione di diapositive. La prima gita fu predisposta e guidata da Lorenzo Fizzotti alla Cima di Balma il 13 luglio 1975.
Attualmente un gruppo affiatato da soci che fa capo a Mattasoglio Marco, con Ceruti Rigozzo Ernani e Topini Gioachino è responsabile delle gite e collabora con le altre sottosezioni, in particolare con il Gruppo Camosci, con il quale è stato instaurato un ottimo rapporto di amicizia.

Un’altra attività ritenuta in grande considerazione è il ripristino di sentieri locali.

I reggenti si sono susseguiti in quest’ordine: Mariano Mattasoglio, Renato Calzino, Fiorenzo Ferraris, Topini Gioachino, Oliviero Anna, e Marco Mattasoglio.

Eventi Sottosezione di Scopello