ESCURSIONE SUL SENTIERO NATURALISTICO CAMOSCI IN VAL MASTALLONE

CaiVarallo

ESCURSIONE SUL SENTIERO NATURALISTICO CAMOSCI IN VAL MASTALLONE

E’ in programma per domenica 12 Giugno, in ottemperanza del trascorso 30° Anniversario di realizzazione del Sentiero naturalistico del Gruppo Camosci, inaugurato nel 1991, non effettuato l’anno scorso causa pandemia, al fine di onorare la memoria di alcuni soci scomparsi che ne furono promotori e realizzatori: Benito Ferrari, Valentino Morello, Ernani Ceruti Rigozzo, Eliseo Pizzera, Giochino Topini, Silvio Vanzan e inoltre Piero Vescia, già Sindaco del Comune e responsabile della stazione C.N.S.A. di Fobello,  deceduto prematuramente nel 2017 all’A. Vairolo.

 Il Sentiero che porta il n.578, prende l’avvio dalla frazione Gula di Cravagliana 866 m e termina alla frazione S. Gottardo di Rimella, contornando le pendici di Cima Kaval 1887 m, attraverso le A. Vairolo 1664 m (dove da qualche anno è presente il Bivacco Cacciatori della Val Mastallone), la Bocchetta delle Secchie e l’A. Em-ra 1491 m, già nel Vallone dell’Enderwasser, per giungere come meta finale a S. Gottardo 1329 m, in un ambiente selvaggio e ricco di valenze naturalistiche sotto l’aspetto geologico, botanico e faunistico. Il percorso è ampiamente descritto nel volume del 50° Anniversario di fondazione  del Gruppo Camosci, edito nel 2006 dal CAI Varallo, e ultimamente a cura del Past-President Mario Soster, per l’occasione del 30° anniversario, sulla Rivista “Remallju”, ANNO XXXI Luglio 2021, in vendita nelle edicole e librerie, edita dal Centro Studi Walser di Rimella.

Per la ripidità e l’asprezza del percorso, che richiede 5 ore di cammino, è adatto a escursionisti esperti (EE) e riservato ai soci CAI in regola con il tesseramento. Eventuali altri partecipanti che volessero aggregarsi, lo potranno fare autonomamente sotto la propria responsabilità.

Il ritrovo per l’escursione avverrà tramite mezzi propri presso il piazzale Ex-Motel Agip di Varallo alle ore 6.30. Nell’eventualità di condizioni meteorologiche avverse  che ne impedissero lo svolgimento, l’escursione potrà essere rinviata alla domenica successiva 19 giugno, con le stesse modalità e indicazioni. Al termine dell’escursione è possibile, per chi lo desidera, ristorarsi presso un esercizio locale presente in loco.

Per adesioni e informazioni rivolgersi al capogita Soster Walter tel. 340 902 9509.