Domenica 24 APRILE 2022
IL SENTIERO DEL MALVASIA
Casorzo e Grazzano Badoglio (Monferrato)
Partenza in pullman da Grignasco, piazzale Scuole: ore 7,00, rientro previsto Grignasco ore 19,30. Località di partenza escursione: Casorzo (AT) (posteggio cantina sociale). Difficoltà: Turistico. Dislivello: discesa 100 metri, salita 100 metri. Lunghezza: 8,4 km. Tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti. Segnaletica: sentiero 2 segnavia bianchi e rossi.
Nel corso della camminata potremo ammirare una curiosità ormai famosa: il BIALBERO: un gelso che ha generosamente ospitato un ciliegio, i cui rami e la chioma adesso superano vistosamente il coinquilino di circa 5 metri. Due anime che vivono in un corpo solo, regali che sono la Natura può offrire.
Località di arrivo escursione: Casorzo (chiesa di San Vincenzo).
Pranzo in un Agriturismo di Grazzano Badoglio
Casorzo è un comune del Basso Monferrato, che domina sul morbido rilievo delle colline astigiane. Si erge su un paesaggio dolce, quasi completante impiantato a vigneti, ed è proprio tra le ordinate geometrie di questi filari che si snoda l’itinerario proposto. Casorzo vanta origini antiche, probabilmente preromane. Nonostante le piccole dimensioni, può vantare alcuni monumenti architettonici di pregio, a testimonianza della sua antica origine: l’antichissima chiesa della Madonna delle Grazie, risalente al XIV secolo, e la bella parrocchiale di San Vincenzo, in stile barocco. La fama attuale del borgo si deve alla produzione di un ottimo vino Malvasia, che vanta una storia interessante e origini molto antiche.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (TRASFERIMENTO A/R E PRANZO): EURO 50
Prenotazioni: Vanni 3283558775
Dato che, rimangono in vigore le norme anticovid, ogni partecipante dovrà essere dotato dei prescritti dispositivi di protezione individuale (mascherina, gel e green pass) e dovrà osservare scrupolosamente le norme di distanziamento e comportamento disposte dalle Autorità Competenti.
Il Consiglio della Sottosezione CAI