Domenica 6 ottobre 2019
GITA AUTUNNALE AL MARE:
DA MAROLA A PORTOVENERE
PROGRAMMA : Ore 6:00 Partenza da Borgosesia, piazzale Milanaccio
Ore 9:00 -9:30 Arrivo a Marola (La Spezia) ed inizio dell’escursione
pranzo al sacco
ore 16:30 circa partenza per il rientro da Portovenere (La Spezia)
La gita si svolge sulla riviera di levante con partenza da Marola; da Marola ci inoltreremo nella valle di Coregna fino all’imbocco dell’antica scalinata Acquasanta – Campiglia, lunga scalinata regolare che sale dentro un tipico bosco di macchia mediterranea, aprendosi a bei panorami sul golfo di La Spezia fino a raggiungere le case di Campiglia.
Il paese di Campiglia è adagiato su un crinale con stradine e costruzioni tipiche, la piazza con la chiesa si affaccia sul mare aperto.
Dopo il pranzo si ripartirà inoltrandosi dentro ad un bosco di pini marini, su un sentiero con tratti impegnativi e con continui saliscendi affacciato sul mare, che taglia la costa del monte Castellana, fino alla panoramica terrazza del Pitone con vista sull’ isola di Palmaria e Tino e il restante tratto di costa. La vista si alterna per lunghi tratti anche sul golfo di La Spezia, infine una ripida discesa che offre belle visuali su Portovenere e l’isola di Palmaria ci condurrà alla chiesa di San Pietro e alla piazzetta di Portovenere dove concluderemo la nostra escursione.
Locandina e modulo iscrizione: Locandina PORTOVENERE+modulo non soci