Santuario di Boca – Villa Caccia “Civiltà Romana”

CaiVarallo

Giovani dell’Alpinismo Giovanile,
Siete pronti a tornare indietro nel tempo?????
Sì avete capito bene……..durante questa uscita scopriremo, vivendola di persona, l’antica “Civiltà Romana”.

LOCANDINA PDF E DETTAGLI – 2022.05.01 Boca-Romagnano (1)

In questa giornata si svolgerà un evento organizzato da alcune realtà associative del territorio, in collaborazione con il Comune di Romagnano ed il Museo Storico-etnografico della bassa Valsesia, all’interno del progetto “Welfar in azione”, di fondazione Cariplo, in collaborazione con le cooperative Vedogiovane e Aurive.
Inizieremo la nostra camminata dal Santuario di Boca, in compagnia di un gruppo di antichi romani chiamati “Colonia Gallorum”. Si percorrerà il sentiero CAI 784 (Santuario di Boca- Prato Sesia) che attraversa le vigne del Boca per poi scendere verso Prato Sesia. In paese si imboccherà il sentiero che porta ai ruderi del “Castello di Sopramonte” per arrivare a Romagnano Sesia al “Museo Storico-Etnografico” di Villa Caccia, dove si verrà accolti dalle associazioni organizzatrici della giornata.
Dopo il pranzo al sacco nel parco della Villa, verranno allestite diverse didattiche sul mondo romano che mostreranno i diversi aspetti del vivere civile e militare di quell’epoca.
Ci sarà musica, gioco, cucina e dimostrazioni di come si svolgeva la vita del legionario, del mondo femminile fino all’evoluzione dell’esercito…….
Sarà un percorso didattico che attraverserà circa 1200 anni della civiltà romana.