Trekking Valle di Devero Italia, Valle di Binn Svizzera

CaiVarallo

La Natura non ha confini… nessun escursionista potrebbe camminare lungo i sentieri dell’Alpe di Devero e del Parco della Binntal, senza rimanere incantato dallo spettacolo naturale che offre… è uno stupendo libro aperto scritto dalla natura per raccontarci la storia delle Alpi e illustrato dai colori di un ambiente mai monotono.

La zona dell’Alpe Devero immersa nell’ambiente naturalistico del Parco Naturale Veglia e Devero, nelle Alpi Lepontine, è caratterizzata da conche, torrenti e cascate che ne modellano in continuazione il paesaggio. Pascoli, lariceti poggiati su folto tappeto di rododendri e mirtilli, boschi, selvagge lande, praterie alpine “Grande Est” sono abitati da numerosi animali: camosci, lepri, marmotte, fagiano di monte, aquile… la piccola Erebia dei ghiacciai ne completa l’opera con le alte vette del Monte Cervadone, Punta della Rossa, Pizzo Cornera, Pizzo Fizzi e Punta d’Arbola.
Fare questo giro significa anche camminare sulle antiche vie dei Walser che dalla valle del Goms colonizzarono gli alpeggi a sud delle alpi, al fine di ricavare un posto per una vita migliore nel pieno rispetto dell’ambiente e con un’autodeterminazione sinonimo di profondissima civiltà.

Un ambiente modellato dall’uomo, risultato del lavoro di infinite generazioni di montanari: un’avventura epica da leggere ad ogni curva di sentiero. Ma dimostrano anche come l’amore e il rispetto per la natura siano un bene antico da tramandare alle generazioni future…camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare… siamo anche nella “Rete Natura 2000 – Siti di Interesse Comunitario per la protezione e la conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali”.
Carissimo giovane “over 14” ma… ci sei anche Tu!

Insieme scopriremo, passo dopo passo, osservando, ascoltando, toccando, odorando e assaporando… vivremo l’ambiente entrando in contatto con se stessi, con il gruppo, con altri escursionisti incontrati di rifugio in rifugio, lungo l’itinerario e con… l’identità dei territori, la biodiversità, l’ecosistema, con il genius loci del luogo!

 

Locandina:

Trekking 2019 Devero Binn Grignasco PDF