Valcamonica Lago d’Arno con Escai Grignasco

CaiVarallo

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 11/05/2019 - 12/05/2019
Tutto il giorno

Categorie

Valcamonica Lago d’Arno con Escai Grignasco

Carissimi giovani, siete pronti per…
due giorni nel Parco Regionale dell’Adamello all’interno di un antico villaggio di montagna immerso nella natura, nella Casa Rifugio di Alexander Langer – Amici della Natura di Saviore dell’Adamello… in una due giorni di autogestione?

Sarà un incontro speciale con la natura del magico luogo, con canti e suoni arcaici!!!

Approfondiremo, con la guida Italo il mistero del lago, il valore dell’acqua, il simbolismo dell’acqua il nostro tema centrante dell’anno! E’ tutta la nostra vita ad essere racchiusa in questo tema, è l’origine della vita, l’inizio di tutte le cose e ancora di più è la nostra vita in questo momento, visto che siamo fatti per la gran parte d’acqua.

Inizieremo a scoprire il lago d’Arno, il maggior lago glaciale del massiccio dell’Adamello, dal panoramico terrazzo del rifugio!

Accoglieremo una significativa opportunità: cammineremo nel cuore del bosco di Brata (la piccola valle ad orientedell’abitato di Saviore) e osserveremo dal vero, il recupero di una grande catastrofe avvenuta nella notte del 29 ottobre scorso.Ci troveremo di fronte a ciò che significa il cambiamento climatico in corso ed alle conseguenze della enorme quantità d’energia provocata dall’immissione in atmosfera di grandi quantità di CO2 e di gas serra.

Riflessioni e considerazioni che, oltre ad essere fatte sul posto cercheremo di focalizzarle nella casa-rifugio durante la serata con la lettura di una rappresentazione teatrale, affidata a ciascuno di noi!
La grande preoccupazione che i giovani in tutto il mondo stanno dimostrando per il loro futuro e per quella di nostra madre Terra è un segno molto importante!

Dopo l’intrigante uscita notturna…con silenziosa sosta lungo la riva del torrente “Oi” su accogliente stuoina,
per l’ascolto dei suoni della notte… degli animali notturni… di suggestivi racconti… & acceso uno sfavillante falò… sperimenteremo la profondità e la forza emozionale di canzoni e suoni tradizionali con corni, tacòle, campanacci, grì, conchiglie e tamburi Lakota!

 

Ritrovo: sabato 11 maggio ore 7.00 presso il p.le Scuola Media di Grignasco

Rientro: domenica 12 maggio ore 19.30 c.a. presso il p.le Scuola Media di Grignasco

Vedi locandina: VALCAMONICA SAVIORE 2019s