Biblioteca CAI Varallo Sesia – Italo Grassi

Una delle più grandi biblioteche sezionali del Club Alpino Italiano: può infatti vantare ben 8000 volumi che trattano dei più vari argomenti inerenti la montagna: scienza, storia, cultura, sport e tutto quanto ad essa è correlato, oltre al reparto delle riviste, con più di 200 titoli. E’ parte delle biblioteche CAI, bibliocai.
Dalla seconda metà dell’ottocento, la biblioteca raccoglie un prezioso patrimonio di documentazione storica: dalle più antiche annate dei notiziari del Club Alpino Svizzero, di quello Francese nonché di quello Austro-Tedesco. Dal 2004 è presente con una sede distaccata, intitolata alla guida alagnese Emilio Detomasi, alla Capanna Regina Margherita.

Vai al sito Biblioteca Italo Grassi

Alpinismo Giovanile del C.A.I. Varallo Sesia

L’attività del Club Alpino Italiano rivolta al mondo giovanile è denominata Alpinismo Giovanile. La Sezione di Varallo Sesia ha affrontato queste attività fin dal 1968. Vedi la pagina introduttiva Alpinismo Giovanile.

Attualmente sono attivi i seguenti gruppi:


Museo CARESTIA-TIROZZO a Fobello

Una delle maggiori collezioni, con circa 1000 fogli, del lavoro dell’Abate Carestia, botanico valsesiano, è raccolta praticamente intatta in questo museo, grazie a Pier Ugo Tirozzo e ai fogli che ricevette direttamente dal Carestia suo padre, medico condotto di Riva Valdobbia. Si tratta in maggioranza di fanerogame e in modesta parte di crittogame, pressate ed essicate, raccolte in Valsesia tra il 1854 e il 1900.

Il museo è ubicato in posizione panoramica nella frazione Campelli di Fobello, in Val Mastallone. Inaugurato nel 1993 nei locali dell’abitazione del prof. Tirozzo, donata alla sezione locale del CAI.

Vai al sito Museo Carestia Tirozzo

Archivio Storico CAI Varallo

L’Archivio Storico del C.A.I. Varallo rappresenta una preziosa fonte di documentazione delle attività della sezione e della zona fin dalla data di fondazione.

Sono raccolti gli statuti, verbali, elenchi dei soci con dati a partire dal 1863, oltre al materiale relativo al Casino di Lettura, l’attuale biblioteca, alle guide e ad alcuni rifugi. Raccoglie inoltre i libri dei rifugi e di vetta tra i più antichi, varie pubblicazioni tra cui i cinquantenari del CAI Milano e CAI Torino e una pregevole raccolta di fotografie storiche.

Vai alla pagina Archivio Storico

Sentieri dell’Arte

Abbiamo reso disponibili online gli opuscoli dedicati ai Sentieri dell’Arte. Li trovate qui sotto, tutti consultabili in formato PDF. Esiste anche una guida generale, anch’essa consultabile online.

Vai alla pagina Sentieri dell’Arte