Presidente: Gianluigi Avondo
Anno di fondazione: 1973
E-mail: fotocine@caivarallo.it
Compito principale della Commissione è la documentazione delle attività della Sezione, attraverso filmati e fotografie. Nel corso degli anni si è così formato un vasto archivio, nel quale sono presenti anche molte immagini della Valsesia e del Monte Rosa.
Diverse fotografie sono state utilizzate per articoli sul CAI e la Valsesia da parte di importanti riviste e per la realizzazione di documentari televisivi.
- La maggior parte delle diapositive e dei filmati sono stati realizzati da Gaudenzio Manetta, grande appassionato di fotografia, mancato nel 1993. Tra le sue molteplici realizzazioni va segnalato il filmato “Ogni strumento è pane – sulla via degli emigranti valsesiani” nel quale ha ripercorso i sentieri che nei secoli scorsi gli emigranti valsesiani seguivano per andare a lavorare oltralpe. E’ un’opera che sebbene realizzata con attrezzature amatoriali racconta con grande realismo e poesia le difficoltà e le speranze degli abitanti della Valsesia costretti a lasciare la propria terra e la propria famiglia per cercare lavoro all’estero. Commissione Foto Cine Video
Attualmente la Commissione si dedica alla realizzazione dell’Album fotografico, organizza serate di proiezioni e collabora con le altre Commissioni mettendo a disposizione l’attrezzatura di cui dispone, oltre a soddisfare le richieste di immagini da parte di Enti, associazioni e ricercatori.