A causa della situazione attuale in cui versa il mondo, ci troviamo ora a vivere in un intervallo temporale tra tutto ciò che era “prima del coronavirus” e tutto ciò che sarà “dopo il coronavirus”.
Un tempo di cui non conosciamo la durata esatta, ma che di certo sta improvvisamente destrutturando le nostre abitudini, i nostri modi di relazionarci con gli altri, le nostre idee, certezze e credenze.
Nella misura in cui il disagio e il sacrificio che stiamo vivendo è grande, dobbiamo riuscire a dargli un significato e a utilizzarlo per promuovere un cambiamento che sia il più ampio possibile.
Ora più che mai abbiamo bisogno di recuperare una relazione diversa con la Natura…
Tutti noi soci del Club alpino italiano, abbiamo adottato il criterio dell’attenzione, della rinuncia e del senso della responsabilità.
La crisi passerà, e allora dovremmo riappropriarci del valore della socialità, del nostro stare insieme… gli accompagnatori con i giovani aquilotti, con le loro famiglie, con la scuola, con gli enti… verso le sospese attività di alpinismo giovanile e di quelle istituzionali del Cai.
Riprenderemo a camminare sui sentieri della natura, modificando percorsi, attività e modalità di partecipazione, di comunicazione… ma nulla sarà uguale, tutto sarà diverso…qualcosa è cambiato.
Al di là della paura, oltre l’uomo, il mondo animale… il lupo… è il titolo del programma dell’anno 2020 proposto ai giovani dell’Escai Grignasco.
Con rinnovato entusiasmo si è iniziato con gli importanti incontri con i giovani e con i genitori nella presentazione, la promozione, l’informazione delle attività di alpinismo giovanile, previo contatto con i centri didattici degli istituti comprensivi territoriali.
Il 20, il 22 e il 27 gennaio si è concretato l’incontro con i giovani e con i docenti delle scuole primarie e secondarie di Grignasco, di Cavallirio e di Boca.
Il 15 febbraio si è realizzato l’atteso open day con i genitori presso la sede Cai della sottosezione di Grignasco.
Il 23 febbraio partenza per Carcoforo in val D’Egua, nella val Sermenza nel Parco naturale dell’alta Valsesia per la mitica giornata sulla neve!
Dal centro sci di fondo di Carcoforo, fra innevate conche ricche di abeti e larici si è svolta la gioiosa ciaspolata. In tutta sicurezza si è approfondito la conoscenza del manto nevoso, dei cristalli di neve, dei comportamenti da tenere nell’ambiente innevato e, con la particolare lezione sicuri con la neve, attraverso la sperimentazione, le simulazioni di attività … si è utilizzato la pala, la sonda e l’artva. Lungo il percorso si è avvistato nel limpido cielo il volo di un rapace, dove si è innestato il tema del mondo animale…nello specifico dei particolari aspetti dei rapaci! I giovani, muniti di distinte schede di interessanti caratteristiche per il riconoscimento, l’osservazione e l’habitat di specie strettamente alpine, sono entrati in un batter d’ali nel carismatico mondo dei rapaci!
Si sono svolti i consueti momenti di condivisione della giornata, e ai giovani nuovi iscritti si è consegnato la tessera di socio giovane, il distintivo, l’adesivo e la t-schirt dell’alpinismo giovanile fra il benvenuto plauso di tutti i presenti & ai giovani “esperti” il bollino per il rinnovo!
Naturalmente tutto il gruppo, con peculiari giochi di conoscenza, si è presentato, instaurando così rapporti di interscambio di esperienze, di amicizia…
Purtroppo tutte le successive attività escursionistiche in calendario sono state dapprima rimandate al periodo autunnale ma poi annullate!
Il nuovo anno 2021 è alla soglia e nell’immagina-zione del futuro noi siamo pronti al primo passo. C’è già il programma rivolto al giovane!
Gabriella Patriarca
In allegato:
RELAZIONE ATTIVITA’ 2020 formato PDF